mercoledì, marzo 28, 2012

Mizuno Wave Universe 4

Anno nuovo scarpa nuova… sono finalmente arrivate, anche queste acquistate da RunningWarehouse.

Il colore è un po’ troppo vivo per i miei gusti (arancione), ma il mio senso estetico è in subordine alla mia taccagneria… queste costavano 79.88$ contro 125$ del modello rosso.

image

image

Peso aumentato a dismisura… 258g ben 17g in più rispetto alle WU3 Occhiolino (per la cronaca quest’ultime con l’usura hanno perso 2g).

Altezza da terra della parte posteriore 16mm (viene dato per 18mm). Se non ricordo male le WU3 erano più basse, a memoria 8mm (la casa le dava per 15mm). La misurazione del WU3 allo stato attuale di usura è 5mm. Dovrò procurarmi qualche strumento un po’ più preciso per calcolare la differenza fra il davanti e il dietro (drop) che per la fabbrica è di 4 mm.image

Speriamo che la durabilità sia come le WU3 che attualmente avranno su oltre 900km e conto di farne su ancora un po’.

Probabilmente avranno il loro battesimo agonistico alla Milanocity Barclays relay marathon dove dovrò fare una frazione di circa 10km, sperando di stare sotto i 4’20”.

giovedì, marzo 01, 2012

…e due…

Report del secondo mese…

  1. Corsa: 136km. In pausa pranzo iniziamo a fare oltre 8 km, quindi un po’ oltre le previsioni. L’uscita del fine settimana è superiore di 5km alle previsioni.
  2. Corsa < 1h30’. L’acquisto del cardiofrequenzimetro dovrebbe portarmi a spingere un po’ di più gli allenamenti, facendo un po' di HIIT. Oggi per testare il cardio, mi sono spinto ai 181bpm…ovvero un po’ di più della mia soglia teorica, ovviamente per pochi secondi.
  3. Corsa: barefoot. Solo chiacchiere!
  4. Nuoto: ho mantenuto i 3 allenamenti settimanali. Lunedì e mercoledì intorno all’ora e 15’ e venerdì 40 minuti. Gli esercizi iniziano a dare degli effetti. Sabato Luca ha iniziato il corso dalle 17.15 alle 18, mentre io faccio un po’ di lezioni di nuoto a Giuliano… un’oretta.
  5. Iniziano a vedersi dei valori intorno agli 83… Mi dò ancora un mesetto per vedere se la cosa rientra da sola… altrimenti…
  6. Abbondantemente sopra la media! image
  7. Su questo sono stato fermo, la sera sono stato poco attivo andando a dormire sempre intorno alle 23. Speriamo che la primavera porti un po’ di energia serale!!!
  8. Cucina: Coniglio al forno, pasta sfoglia, pizza sfoglia… e al solito pizza alla domenica! Devo cercare di postare su twitter le immagini (così mi ricordo cosa ho fatto!!!)
  9. Per carnevale abbiamo fatto la cioccolata calda e i palloncini all’elio per i bambini! Sono andato a Poschiavo per prendere un po’ di contatti per esportare la mostra “Passi di memoria”, probabilmente nel 2013.
  10. beh… questo post ne è la prova… 16% easy!Occhiolino

Pausa pranzo di corsa

Un’ora e 15 minuti di pausa pranzo possono essere tanto o poco, quello che conta è l’energia che ci si spende…

Oramai la cosa è abbastanza rodata e ottimizzata.

Partenza in bici per fare i circa 700 metri. Camminare porterebbe via circa un paio di minuti in più (5’25”/km in bici contro i circa 8'’/km camminando). Questo mi permette anche un primo blando riscaldamento.

Parcheggio, entrata, pagamento del panino, cambio portano via circa 5’.

Alle 13.12 sono pronto alla partenza per la corsa. Arrivo in zona campus per incontrare gli altri amici runners, oggi l’andatura è stata anche troppo veloce e le gambe si sono un po’ lamentate per la partenza sui 5’/km.

image

Dopo un tentativo si prendere la sterrata (che ci ha fatto perdere circa 3 minuti) dietro al parcheggio STPS malamente fallito visto il fango, abbiamo preso il sentiero Valtellina.

Ritorno verso Sondrio dalla caserma dei vigili del fuoco e risaliti sul lungo Mallero.  Qui abbiamo lasciato Ernesto colpito dall’abbigliamento eccessivo per la giornata primaverile e reduce da 4 giorni di allenamento consecutivo.

La discesa verso la Piastra mi ha dato l’occasione di provare l’ebrezza di oltrepassare il mio limite teorico dei battiti per minuto, arrivando a ben 181.

Un po’ di trail sulla strada fra il tennis e il parcheggio del campus per dei lavori in corso (peraltro non segnalati!)

Arrivo in piscina alle 13.57’ un po’ in ritardo sulla tabella di marcia.

Cambio, doccia e ritiro panino hanno cubato circa 14 minuti.

Rientro in bici sempre sui 660m, oggi beccando ben 2 semafori rossi.

Tempo migliorabile, ma sostanzialmente in linea con le aspettative.

L’energia, per qualche alchimia entropica, alla fine era maggiore!!!!