martedì, febbraio 28, 2012

Fascia cardio

Dopo un bel po’ di tempo ho deciso di acquistare una fascia cardio da utilizzare durante gli allenamenti.

La caratteristiche che stavo ricercando erano abbastanza semplici. Una fascia che interagiva con Android, che costasse il meno possibile e che si interfacciasse con Sportypal.

Alla fine la scelta è caduta sul Polar Wearlink+ bluetooth trovato a 51€. Il contenuto della confezione consiste di una fascia elastica, il sensore e un manuale.

image

Il sensore contiene già la pila. Quest’ultima è una CR 2025. In questo periodo mi è capitato di acquistarne una simile, la CR 2032 che si differenzia dalla precedente per le dimensioni e per l’amperaggio. Sono comunque interscambiabili in quanto la prima è più alta di 0.8mm della seconda e hanno circa 60 mAh di differenza.

Il collegamento è semplice, basta inumidire la parte della fascia vicino ai due clip dove viene agganciato il sensore, sistemare la lunghezza della fascia e indossarla posizionandola sotto i muscoli pettorali.

Fatto questo attivare il Bluetooth sul cellulare (Impostazioni->Wireless e reti->Bluetooth. Quindi andare in “Impostazioni Bluetooth” e effettuare un “cerca dispositivi”. Una volta trovato vi chiederà il codice che è 0000.

Ora entrando in Sportypal e andando nelle opzioni selezionare “Heart rate settings”. Attivare “Heart rate monitoring enabled”. Fatto questo, se non avete l’addon per heart rate, vi proporrà di scaricare una versione di prova di 30 giorni.

Una volta selezionato il dispositivo e clickando su “Imposta/controlla” vedrete visualizzati i dati.

Negli allenamenti che farete verranno memorizzati e  visualizzati anche anche i bpm (battiti per minuto).

Una volta caricati gli allenamenti sul sito vedrete apparire una nuova etichetta vicino a quella della velocità e altimetria ovvero HR per visualizzare il grafico anche di questo dato.

Il primo esperimento fatto in casa giocando con Fitness Evolved 2012 non ha dato un buon risultato. Durante la registrazione vedevo le pulsazioni anche oltre i 140bpm. Sul grafico visualizzato alla fine del workout sul cellulare il massimo è 70bpm. Caricandolo sul sito l’unico valore verosimile è la media dei bpm: 66. Il grafico non è visibile, forse dipende dal tipo di workout che ho scelto (Freestyle).

Vedremo dopo la prima corsa…

Nessun commento: