sabato, febbraio 23, 2013

Creare uno screencast

Per il GASTellina ho registrato tre filmati sulla procedura per inserire e rispondere a dei thread aperti sul forum interno (Kunena su un sito Joomla).

Inizialmente avevo provato a registrare il filmato sul mio portatile con CAMStudio (versione 2.7), ma andava subito in errore oppure, peggio, mi lasciava finire il filmato e poi dopo averlo salvato mi rendevo conto che non era leggibile o con qualità molto scadente.

Quindi sono passato a Rylstim screen recorder (versione 1.5) usando il codec xvid MPEG 4.

Con questo il filmato .avi generato è di buona qualità e di dimensione ridotte.

Avendo delle parti ripetute sui vari filmati (login) mi serviva un editor video. La soluzione più veloce e che mi ha dato subito buoni risultati è stata quella di utilizzare Windows movie maker, compreso negli strumenti windows essentials 2012 (anche se le versioni precedenti vanno benone).

Il montaggio è molto semplice e con pochi click o preso i vari pezzi e concatenati.

Per quanto riguarda l’audio ho tentato di usare il “registra narrazione”, ma, utilizzando il microfono del portatile, i rumori di fondo erano troppo alti.

Ho quindi registrato l’audio durante la preview del filmato (per dare la tempistica corretta) dal mio cellulare android con Easy voice recorder. Purtroppo il formato WAV, pur essendo importato, manda in errore WMM in fase di generazione del filmato. Ho quindi dovuto convertirlo con Audacity in WMA.

Fatto questo ho generato il filmato per poi importarlo su VIMEO. Ho utilizzato la risoluzione di 1280x720 con velocità di 8000kbps e un framerate di 29,97, per l’audio ho lasciato le impostazioni predefinite. La dimensione del file è attorno ai 60 mega, di molto inferiore al limite dei 500M di dimensione massima a settimana per l’account free.

Nessun commento: