sabato, dicembre 17, 2011

Hard disk esterno per XBOX

Stanco di litigare con la mancanza di spazio sull’HD dell’XBOX (20 giga!!!)  mi sono messo ad esplorare la possibilità di spostare alcuni dati su USB. Capita spesso di scaricare demo oltre al giga di occupazione e di doverla scaricare per fare spazio ad altre.

Purtroppo il massimo che si può ottenere è 32giga suddivisi su due dispositivi USB da 16Giga. Volendo usare un hard disk esterno ci si scontra con l’invasività dell’impostazione XBOX. Collegando l’hard disk, andando in “impostazioni di Sistema” “Periferiche” il supporto viene listato. Quando diciamo di inizializzarlo l’XBOX crea un’unica partizione grande quanto il dispositivo utilizzando solo poco più di 16G.

Per rimediare questo spreco e per evitare di perdere i dati eventualmente memorizzati, c’è un ‘semplice’ trucco. Difatti grazie a MiniTool Partition Wizard Home Edition, possiamo intervenire per recuperare lo spazio sprecato o addirittura per mantenere i dati precedentemente memorizzati.

Nel primo caso una volta inizializzato il dispositivo possiamo ridimensionare la partizione riducendo quella XBOX a poco meno di 17G.

Nel secondo la cosa è un po’ più complessa! (la cosa è abbastanza ‘pericolosa’ quindi assicuratevi di aver fatto il backup dei dati dell’hard disk! Nel mio caso ha funzionato, ma non garantisco su tutti i casi!!!!!) Prima di iniziare aprite MiniTool e ridimensionate la prima partizione togliendo 17Giga e impostate tale spazio prima della partizione ridimensionata. Fatto questo collegate il dispositivo USB all’XBOX e procedete con l’inizializzazione. Una volta terminato ricollegate il programma al PC e apritelo con MiniTool. Vedrete che c’è solo una partizione. Dal menu “Wizard” selezionate “Partition Revovery Wizard” e selezionate la scansione “Full Disk” e quindi “Full Scan”. L’operazione durerà parecchie ore, ma vi ritroverà le vecchie partizioni. Selezionatele tutte quelle che vi interessano (ovviamente non la prima che è quella creata dall’XBOX). Ora dovreste rivedere tutti i vostri dati e l’XBOX continuerà a vedere la sua partizione.

1 commento:

Non c’è due senza (s)tre(s) | Carlo's space ha detto...

[...] Il mio sito dinamico di running ← Hard disk esterno per XBOX [...]