martedì, luglio 05, 2011

Ritorno dalle ferie di corsa

...di ritorno dalle ferie... ufff
Ovviamente ho corso praticamente tutti i giorni dai 10 ai 17 km.
Allenamenti per verificare il barefoot running, ovvero corsa a piedi nudi e con Mizuno wu3.

Primo giorno corsa a piedi nudi sulla spiaggia, riscaldamento 2km, 3 km con media intorno ai 4'30"/km gli ultimi 5 km intorno ai 5’15”.
Tutto ok... qualche doloretto ai polpacci, ma oramai mi ci stò abituando considerandolo un adattamento al nuovo stile di corsa.

Secondo giorno con le mizuno. Il caldo si è fatto sentire e il tentativo di fare qualche ripetuta è andato abbastanza male, risultando la differenza fra ripetuta e recupero abbastanza esigua.

Terzo giorno disastro!!! Partito senza scarpe sulla spiaggia, passando poi ad una strada sterrata con ghiaietto, abbandonata quasi subito per il fastidio ai piedi. Sono quindi entrato in pineta con fondo abbastanza difficile, dovendo schivare radici e rametti. Probabilmente su uno di questi ho appoggiato il piede destro che ha iniziato a farmi male nella parte centrale. Quindi sono tornato sulla spiaggia, ma il dolore persisteva e sono quindi ritornato indietro camminando nell’acqua.

In pratica sul secondo dito alla giuntura fra metatarso prima falange, un nervo (ma potrebbe essere anche altro) nella parte inferiore del piede ho un dolore/fastidio (tuttora) ad appoggiare il piede. Da qui in avanti ho ovviamente abbandonato la corsa nudo rifugiandomi nella corsa con le pantofole della mizuno.

Rimesse le scarpe il dolore non era quasi percettibile e ho potuto correre una decina di km rimanendo sopra i 5’ senza grossi problemi.

Per gli altri giorni ho sempre fatto dai 10 ai 17 km, facendo un giorno di riposo la domenica (e un giorno non segnato per problemi con sportypal).

Quindi circa 160km in 14 giorni. A parte le due uscite a piedi nudi ho sempre corso con le mizuno. Per ora l’impressione è molto positiva, nessun problema serio. Qualche doloretto che io associo all’adattamento sullo stile di corsa.

L’impressione che ho è di una corsa più ‘leggera’ e con un appoggio più avanzato di prima.

Il dolore nella parte alta della schiena persiste, associato quasi sempre alle ripetute o, in generale, a quando corro dei tratti importanti con un ritmo lento. All’aumentare dell’andatura il dolore diminuisce. Ovviamente non è sempre possibile aumentare, rimanendo comunque un dolore sopportabile. Quando smetto di correre e cammino il dolore sparisce nel giro di pochi minuti.

Le wu3 sembrano tenere bene la distanza e, dopo circa 350km, non mostrano segni evidenti di cedimento rispetto a circa 3 mesi fa. Vedremo quanto dureranno.

IMG_7622

Nei prossimi giorni visita dall’ortopedico per capire cosa ha il piede e ritornare alla scoperta del barefoot running (senza fretta!!!). Magari nel frattempo finisco di leggere born to run (che palle con sti Tarahumara Occhiolino, speriamo che il resto del libro migliori!!!)

4 commenti:

Adam Trema ha detto...

mi piace il tuo blog, sono un corridore anche io.
spesso corro a piedi scalzi ma da un pò uso solo scarpe perchè non ne posso piu di tagliarevia pelle e pelle e vesciche.

cma semmai ti chiederò una dritta.
Adam.
chiudigliocchi.wordpress.com

carlofolini ha detto...

Grazie per il complimento!!!! ;-)
Non avendo moltissima esperienza, non potrò darti molti consigli affidabili.
Per ora la cosa che ho capito è che non bisogna strafare e che le scarpe minimali sono la strada giusta.

Michele ha detto...

Grande Carletto!
Le Mizuno mi sembrano già un pò cotte o sbaglio?
160 km in 14 giorni non è davvero niente male; ormai sei pronto per attaccare la Maratona.

A presto..
Mic

carlofolini ha detto...

No no... le mizuno non sono cotte! Correre in pineta in riva al mare gli fà raccogliere parecchia polvere e l'aspetto non ne gaudagna, ma la sensazione di pantofola da corsa è solo migliorato.
Appena iniziato a correrci avevo una sensazione di scivolamento e allo stesso tempo di costrizione del piede.
Ora niente più scivolamento e il piede si trova comodissimo.
Dovrei dargli una lavata, ma ho un po' di paura di rovinarle ;-)

Per la maratona... dopo un po' di stop rigeneratore (spero!) cercherò di portare a termine la preparazione per portare a casa un PB sotto i 4'30" sulla mezza entro fine anno.

Anno prossimo si parte con la preparazione della maratona di Berlino... magari con l'obiettivo fantascientifico di portarla a termine sempre con 4'30", ovvero poco meno di 3h10'