martedì, febbraio 28, 2012

Fascia cardio

Dopo un bel po’ di tempo ho deciso di acquistare una fascia cardio da utilizzare durante gli allenamenti.

La caratteristiche che stavo ricercando erano abbastanza semplici. Una fascia che interagiva con Android, che costasse il meno possibile e che si interfacciasse con Sportypal.

Alla fine la scelta è caduta sul Polar Wearlink+ bluetooth trovato a 51€. Il contenuto della confezione consiste di una fascia elastica, il sensore e un manuale.

image

Il sensore contiene già la pila. Quest’ultima è una CR 2025. In questo periodo mi è capitato di acquistarne una simile, la CR 2032 che si differenzia dalla precedente per le dimensioni e per l’amperaggio. Sono comunque interscambiabili in quanto la prima è più alta di 0.8mm della seconda e hanno circa 60 mAh di differenza.

Il collegamento è semplice, basta inumidire la parte della fascia vicino ai due clip dove viene agganciato il sensore, sistemare la lunghezza della fascia e indossarla posizionandola sotto i muscoli pettorali.

Fatto questo attivare il Bluetooth sul cellulare (Impostazioni->Wireless e reti->Bluetooth. Quindi andare in “Impostazioni Bluetooth” e effettuare un “cerca dispositivi”. Una volta trovato vi chiederà il codice che è 0000.

Ora entrando in Sportypal e andando nelle opzioni selezionare “Heart rate settings”. Attivare “Heart rate monitoring enabled”. Fatto questo, se non avete l’addon per heart rate, vi proporrà di scaricare una versione di prova di 30 giorni.

Una volta selezionato il dispositivo e clickando su “Imposta/controlla” vedrete visualizzati i dati.

Negli allenamenti che farete verranno memorizzati e  visualizzati anche anche i bpm (battiti per minuto).

Una volta caricati gli allenamenti sul sito vedrete apparire una nuova etichetta vicino a quella della velocità e altimetria ovvero HR per visualizzare il grafico anche di questo dato.

Il primo esperimento fatto in casa giocando con Fitness Evolved 2012 non ha dato un buon risultato. Durante la registrazione vedevo le pulsazioni anche oltre i 140bpm. Sul grafico visualizzato alla fine del workout sul cellulare il massimo è 70bpm. Caricandolo sul sito l’unico valore verosimile è la media dei bpm: 66. Il grafico non è visibile, forse dipende dal tipo di workout che ho scelto (Freestyle).

Vedremo dopo la prima corsa…

venerdì, febbraio 03, 2012

…e uno

Dopo un mesetto ecco il punto sugli obiettivi.

  1. Corsa: 42km. Non molto ma per un paio di settimane ho rispettato le 2 corse a settimana… non male.
  2. Per questo obiettivo non ho fatto nulla.. ma ne riparliamo fra un paio di mesi.
  3. Corsa: barefoot. Vista la metatarsalgia dell’anno scorso sto facendo delle cure preventive ai piedi per arrivare a fare le prime corse a piedi nudi verso aprile. Ultrasuoni nell’acqua ad entrambi i piedi (10 sedute) e laser ad alta intensità (HILT) al metatarso del piede destro. La cura dura 10 minuti a piede per gli ultrasuoni e 13 minuti per il laser (la prima solo 8). Un leggero solletichio, ma tutto sommato una cosa piacevole.
  4. Nuoto: ho mantenuto i 3 allenamenti settimanali. Lunedì e mercoledì un’ora e venerdì 40 minuti. Ho raggiunto il livello in cui riesco a nuotare senza fermarmi (beh…dopo 35 minuti mi sono rotto le scatole!!!). Ho seguito qualche consiglio preso dal sito di un preparatore per triatleti in particolare per quanto riguarda la rotazione di spalle e gambe. Ho dovuto cambiare l’MP3 da piscina (me l’ero scordato in piscina e qualcuno evidentemente ha pensato che gli sarebbe piaciuto provarlo Occhiolino). MEMUP Lettore MP3 Kanyon waterproof 4 GB - rossoComprato lo stesso modello precedente,  con le cuffiette in-ear dell’h2o… Risultato eccellente, 75€ spesi bene vista la potenza sonora mai provata in acqua, tanto da non usare tutto il volume disponibile!
  5. Le cene fatte, unite al blocco della corsa per due settimane, mi ha fatto salire intorno agli 84… 
  6. Passato le1500 calorie, quindi posso battere un po’ la fiacca nei prossimi mesi!
  7. Fatto qualche piccola sistemazione all’interfaccia dell’app POC. Iniziato a leggere un po’ di cose sull’argomento.
  8. Cucina: Risotto ai funghi, focaccia genovese, tagliatelle all’uovo, polenta e salsicce, lasagne al forno… e al solito pizza alla domenica!
  9. Acquistato un microscopio alla LIDL per il corso di biologia che stiamo organizzando. Il telescopio ha la possibilità di visualizzare le immagini sul PC via USB, purtroppo il programma dato in dotazione non funziona bene. Sono quindi alla ricerca di un qualcosa per sostituirlo. Fino ad ora sembra che la migliore alternativa sia micro-manager. Purtroppo però non sono ancora riuscito a interfacciare il microscopio…vedremo!
  10. beh… questo post ne è la  prova… 1/12 di (meta)obiettivo l’ho raggiunto Occhiolino