giovedì, dicembre 29, 2011

Non c’è due senza (s)tre(s)

Per spirito di emulazione del mio amico Trix, non posso che ribattere al suo post.

Quindi eccomi qui a fare il resoconto delle attività dell’anno!

I miei post sono ben 22 e contengono quasi tutte le cose fatte.

  1. Primo anno completo di corsa, da giugno con le scarpe più belle del mondo (barefoot shoes). Entro pochi giorni dovrei raggiungere l’obiettivo dei 1000km, ne mancano 7. Magari la corsa di S.Silvestro a Sondrio. Centrato l’obiettivo di correre la mezza maratona sotto i 4’30” di media (per la precisione 4’23” in 1h32’) quindi i miei (sempre 3/4) lettori, che inizieranno a pensare che ho scritto già troppo, mi pagheranno le 4 cene (di cui una già incassata… ti ho ringraziato Trix? Occhiolino). Ho corso una 12 km e 3 maratone, bella esperienza! A ottobre ho fatto un allenamento in pista spingendo un po’ troppo con le andature e correndo con appoggio sul piede forzatamente avanzato con il risultato che ancora adesso ho un dolore al polpaccio destro. Ho abbozzato anche un sito per fare qualche calcolo a riguardo.
  2. Il nuoto mi ha dato belle soddisfazioni, ma raggiungere i 41” per 50m stile libero in vasca corta si è rivelato una cosa al di là delle mie possibilità (per ora!). Questo mi ha causato la perdita di ben 3 buoni… Sono intorno ai 45”, con una virata e partenza molto migliorabili.
  3. Altri ‘sport’, ovvero tennis e squash, sono stati solo un veloce divertimento (se perdere 2 buoni si può reputare tale!)
  4. Netgear 2200: modem adsl wireless router. Fatto qualche esperimento di compilazione e di sviluppo del firmware con MODFS. Questo mi ha fatto rispolverare le conoscenze di linux, dove ho potuto effettuare la cross compilazione.
  5. Modding HTC touch diamond: visto l’'abbandono di MS di winmo ho provato a far girare Android sul mio HTC in dual boot. Tutto ok, tranne la batteria, quindi ho dovuto fare un aggiornamento tecnologico!
  6. Motorola Defy 525: l’aggiornamento è consistito in questo nuovo attrezzo che soddisfa tutte le caratteristiche che cercavo. Buon GPS, resistente (alla polvere e agli spruzi), batteria che regga almeno 4 ore di GPS (in ottica maratona) e costo < 200€. Il firmware originale era molto lento nel trackare i satelliti, quindi moddato con Cyanogenmod 7.1 (spettacolo)
  7. XBOX Kinect. Dopo parecchie demo scaricate senza trovare nulla di eclatante, Your shape Fitness evolved 2012 sembra essere un gioco che vale il prezzo e che unisce sport e aspetto ludico. Esperimento ben riuscito anche per aumentare la capacità limitata dell’hard disk.
  8. Pannelli solari termici dopo qualche anno di ritardi ha completato l’abbassamento dei costi di gestione della casa.
  9. Pizza!!! Oramai un’abitudine domenicale assodata, con un risultato molto apprezzato!
  10. Viale della Formica con cui abbiamo fatto parecchie cose tra cui le gite con i bimbi delle elementari, sfalcio Dalico per finire in bellezza con la mostra “Passi di memoria”.

E con questo è tutto… saluto i 3/4 lettori (ops… 2 o 3 che sono arrivati in fondo!!!) e a risentirci (e da qui mi diparto dal mio mentore) per buttare giù qualche obiettivo per il 2012.

sabato, dicembre 17, 2011

Hard disk esterno per XBOX

Stanco di litigare con la mancanza di spazio sull’HD dell’XBOX (20 giga!!!)  mi sono messo ad esplorare la possibilità di spostare alcuni dati su USB. Capita spesso di scaricare demo oltre al giga di occupazione e di doverla scaricare per fare spazio ad altre.

Purtroppo il massimo che si può ottenere è 32giga suddivisi su due dispositivi USB da 16Giga. Volendo usare un hard disk esterno ci si scontra con l’invasività dell’impostazione XBOX. Collegando l’hard disk, andando in “impostazioni di Sistema” “Periferiche” il supporto viene listato. Quando diciamo di inizializzarlo l’XBOX crea un’unica partizione grande quanto il dispositivo utilizzando solo poco più di 16G.

Per rimediare questo spreco e per evitare di perdere i dati eventualmente memorizzati, c’è un ‘semplice’ trucco. Difatti grazie a MiniTool Partition Wizard Home Edition, possiamo intervenire per recuperare lo spazio sprecato o addirittura per mantenere i dati precedentemente memorizzati.

Nel primo caso una volta inizializzato il dispositivo possiamo ridimensionare la partizione riducendo quella XBOX a poco meno di 17G.

Nel secondo la cosa è un po’ più complessa! (la cosa è abbastanza ‘pericolosa’ quindi assicuratevi di aver fatto il backup dei dati dell’hard disk! Nel mio caso ha funzionato, ma non garantisco su tutti i casi!!!!!) Prima di iniziare aprite MiniTool e ridimensionate la prima partizione togliendo 17Giga e impostate tale spazio prima della partizione ridimensionata. Fatto questo collegate il dispositivo USB all’XBOX e procedete con l’inizializzazione. Una volta terminato ricollegate il programma al PC e apritelo con MiniTool. Vedrete che c’è solo una partizione. Dal menu “Wizard” selezionate “Partition Revovery Wizard” e selezionate la scansione “Full Disk” e quindi “Full Scan”. L’operazione durerà parecchie ore, ma vi ritroverà le vecchie partizioni. Selezionatele tutte quelle che vi interessano (ovviamente non la prima che è quella creata dall’XBOX). Ora dovreste rivedere tutti i vostri dati e l’XBOX continuerà a vedere la sua partizione.