domenica, ottobre 07, 2012

Qi Gong

Ho iniziato il corso di Qi Gong (pronunciato ci gong) terapeutico, facendo un’ora alla settimana non mi aspetto grandi cose, ma sicuramente è molto divertente e rilassante.

Il Qi Gong ha tre diversi ambiti di utilizzo: nelle arti marziali, nelle pratiche spirituali e in quelle terapeutiche. Quest’ultimo ambito è quello che persegue il corso.

Nelle prime lezioni abbiamo fatto degli esercizi di rilassamento, simili nella struttura a quelli che avevo fatto nel corso di counseling filosofico. Il maestro (Massimiliano Caria del centro La Goccia di Sondrio) in un processo di auto-consapevolezza ci guida nella focalizzazione delle parti del corpo, a cui normalmente non prestiamo attenzione.

Quindi un automassaggio che va a seguire i meridiani, simile a questo video.

Altra parte del corso è più strettamente legata al Qi Gong, in particolare nell’applicazione di alcuni esercizi per facilitare il libero flusso del Qi lungo i meridiani. Questa tecnica è stata inventata dal maestro Shizuto Masunaga e prende il nome di MAKKO-HO.

Gli esercizi sono molto simili a quelli di questo video, fatti molto più lentamente e, per lo meno nel mio caso, arrivando molto lontano dall’elasticità della ragazza filmata Occhiolino

Da qui in avanti abbiamo iniziato ad applicare il “corpo di giada” una figura che dovrebbe durare circa un’ora. Questa è ben descritta in questo sito in inglese del maestro Dr. Liu Dong.

giovedì, ottobre 04, 2012

Settembre

2012-09-29 09.05.41

beh… vediamola in positivo… l’esercizio di cercare una motivazioni per i pochi progressi è di per se un buon esercizio Occhiolino

Mese ancora scarso di risultati, dovuti questa volta ad una lombalgia che mi sono procurato andando a fare legna, con una sessione di motosega acrobatica non proprio riuscita bene! Non contento mi sono fatto nel pomeriggio una bella pennellata della cancellata attorno a casa, ripetuta poi il sabato seguente. Il tutto mi ha bloccato la corsa per 3 settimana, fortunatamente con il nuoto mi sono fermato solo una settimana.

In queste condizioni il ‘sistema allenamento’ è andato in crisi, riuscendo a mantenere solo quello del nuoto a scarto ridotto.

New entry fra le cose ‘sportive’ è il corso di Qi Gong terapeutico che faccio il mercoledì (togliendo quindi spazio per la corsa).

Altra chicca delle attività dell’ultimo paragrafo del post di inizio anno è il week end a Stoccarda… da cui l’immagine… beh… oltre all’acqua c’era anche birra! da notare anche la chiusura del Dalico.

Ora passiamo al supplizio…

  1. Fare 1500km/anno: sono riuscito a fare anche peggio di agosto.. 22km!!!!
  2. Corsa < 1h30’: nelle poche corse fatte non ho ovviamente potuto spingere. Direi che nello stato attuale finirei una mezza con la media dei 4’50” !
  3. Corsa: barefoot. un ricordo! Penso che oramai l’obiettivo è saltato (per quest’anno Occhiolino)
  4. Nuoto: come dicevo prima è l’unico sistema che ho mantenuto pressoché intatto. Miglioramenti ancora poco tangibili. 
  5. lo stop sulla corsa e le ultime mangiate mi hanno portato intorno agli 85… diciamo che in valore assoluto la variazione è perfetta! 
  6. XBOX sempre ferma!
  7. Android nulla
  8. Sempre fisso su menu estivo, con il ritorno della pizza domenicale.. beh…. a Stoccarda il menu è variato, ma non grazie a me!
  9. Sistemazione dell’attrezzatura dopo lo spettacolo e gestione di amministratori che fanno purtroppo anche altro.  
  10. beh… pensavo fosse più semplice questo obiettivo!!! però è almeno questo è (quasi) sicuro che lo porto a casa!!!

Fisico permettendo, per ottobre mi aspetto di ritornare a seguire un sistema di allenamento ferreo! ovvero…

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
7:10 – 8:10
Nuoto
Corsa
Nuoto
Corsa   Corsa  
mattino
          Corsa
13 - 14 Sauna   Qi Gong     piscina  
21 - 22       Nuoto      

Il giovedì la corsa potrebbe passare in pausa pranzo.

Anche venerdì nella pausa pranzo potrebbe starci una corsa o una nuotata.

Il sabato pomeriggio lezioni di nuoto a Giuliano in piscina.