Il mio sito dinamico di running
mercoledì, maggio 19, 2010
IMC normale
venerdì, gennaio 22, 2010
Nuovo televisore Philips 37PFL8404H: valutazione
Acquistato AMBILIGHT 37PFL8404H da UniEuro. Ordinato dal sito (entrando da Kelkoo.it e ciao.it si ottengono diverse percentuali di sconto…ovviamente scelta quella maggiore ovvero 11%).
Montaggio molto semplice, 4 viti per il piedistallo ed è fatta.
Collegato con DVD recorder e decoder satellitare (STRONG 8000) via scart e con XBOX360 via cavo component (xbox ‘antica’ per cui senza HDMI).
Attaccata la rete e aggiornato il firmware all’ultima versione.
Resa video spettacolare con una piacevole sorpresa in quanto ad Ambilight. Non mi aspettavo nulla, ritenendolo solo una trovata di marketing invece si è rivelato carino.
Un po’ lenta all’accensione e il menu home disponibile solo dopo una decina di secondi dalla comparsa del segnale video.
Gestione dei contenuti internet un po’ farragginosi, se la connessione è un po’ lenta la navigazione è difficile. Avere però a disposizione YouTube è però un bel plus!
Accesso via USB ai filmati funziona bene con .AVI, nessun supporto per MKV (sentendo il supporto di Philips ne sembrano quasi orgogliosi!) e supporto ancora da capire bene per mp4.
Capita poi spesso che passando da .mp4 ad .AVI la televisione si spenga con il solito ‘tac’ che fà anche quando si spegne.
Per alcuni tipi di codifiche capita che non sia possibile modificare il volume e tantomeno usare il mute
Capita inoltre che se si visualizza un formato non supportato la televisione vada in crisi e anche i formati che prima venivano visualizzati smettono di funzionare (fino al prossimo riavvio del televisore).
Gestione DLNA ancora tutta da capire, tutti i difetti della gestione via USB rimangono (spegnimento, blocchi e supporto vari formati).
Server DLNA ce ne sono parecchi, ma nessuno mi ha finora dato una gestione completa. Quasi tutti si comportano bene con i filmati in SD mentre con l’HD (720p e 1080p) iniziano i problemi.
Sembra che il mio hp pavillion con due core da 1.86Ghz non riescano a supportare lo streaming in HD.
Tra quelli che ho provato Tversity, PS3 Media Center e Mezzmo.
PS3 Media Center non sembra avere una buona configurazione per il TV anche se ha di fondo un buon comportamento. Per quanto riguarda la lentezza di trascodifica ha un buffer configurabile (arriva fino a 600MB) per cui mettendo subito il film in pausa e aspettando fino a che il buffer si riempia abbiamo una buona velocità (ovviamente se il buffer non si consuma completamente, altrimenti si è da capo).
Il supporto di Mezzmo è molto disponibile e spero di migliorare le impostazioni. Finora gestisce molto bene gli mkv con video h.264 (che non trascodifica) limitandosi a farlo per l’audio quasi sempre AC3 portandolo in AAC (digeribile dal TV).
Supporto Philips risponde molto velocemente, però la qualità lascia molto a desiderare. Un esempio…a fronte di chiarimenti sui formati h.264 supportati, mi è stato risposto con dei dettagli sugli mkv. Dopo richiesta specifica di spiegazione sul motivo che li portava a parlarmi di mkv sebbene non supportato, mi hanno confermato che non vi è alcun supporto (rimarcando che è una caratteristica di tutti i TV philips).
Per i problemi di riavvio e di blocco delle decodifiche dovrò magari provare con il centro assistenza, ma la paura è che mi tengano via il TV per molto tempo senza ottenere molto. Vedremo se tentare questa via…